07 gennaio 2012

Praga: Città dai Mille Volti


Inauguro la sezione viaggi del nostro sito con una breve recensione di Praga, capitale della Repubblica Ceca, visitata di recente per festeggiare il Capodanno.
Innanzitutto è bene discutere il mezzo più appropriato per raggiungere la città: io consiglierei senza dubbio l'aereo, in un’ora e mezza di viaggio si è già a destinazione anche se i prezzi nei periodi festivi si aggirano sui 400 euro andata-ritorno (hotel incluso), non proprio poco; il pullman è sicuramente il mezzo più economico (circa 260 euro, sempre hotel incluso) anche se 12 ore ad andare e 15 a tornare sono davvero tante, ve lo dico per esperienza personale.


Una volta giunti in città la cosa che mi ha più colpito è stata la differenza architettonica tra gli edifici del centro città e quelli della periferia: i primi in stile ottocentesco molto curati e belli da vedere, i secondi molto fatiscenti, eredità dell'occupazione sovietica (presumibilmente).
Tra i monumenti principali (quasi tutti nei pressi del centro città) consiglio vivamente i seguenti, in ordine di importanza e bellezza artistica:
  1. Karluv Most (Ponte Carlo). Primo ponte in pietra di Praga sul fiume Moldava, sempre pieno di gente (soprattutto turisti). è molto affascinante al tramonto.
  2. Obecni dum (Casa Municipale). Esempio di stile Secessione, festeggerà i suoi 100 anni nel 2012. E' l'antico palazzo reale, oggi adibito a sala conferenza. Contiene anche bar, ristoranti e persino il teatro più grande della città.
  3. Staromestske namesti (Piazza della città vecchia). Luogo di riferimento per i turisti soprattutto per la torre dell'orologio, i palazzi sono molto curati e antichi e anche qui sono presenti molti ristoranti e bar.
  4. Nerudova. Via celebre di Praga dedicata al poeta Jan Neruda originario del quartiere, congiunge il ponte Carlo con il castello della città. Alzando lo sguardo si notano subito le case delle antiche famiglie aristocratiche e borghesi costruite in stile barocco.
  5. Castello. è una sorta di città nella città, dimora dei re di Boemia e dei presidenti della Repubblica Ceca fino a Vaclav Havel, che ha preferito un alloggio meno principesco. É costituito da vialoni e portoni contornati da giardini. I soldati della guardia, alle 12 di ogni mattina, sfilano per le vie della città.
Parlando ora della “Vita notturna”, vi dico che a Praga qualsiasi cosa si vuole si può trovare. La città di sera cambia volto, ci sono molti locali e si incontrano una miriade di persone, spesso già agitati da qualche bicchiere di troppo. Per bere qualcosa in compagnia si trovano molti pub tipici dove una media di birra, prodotto tipico, costa 29 corone (1 euro=25,5 corone circa), poco più di un euro!!! Se invece vi piace ballare vi consiglio 2 discoteche da non perdere assolutamente: il Lavka club, discoteca su cinque piani che offre molti generi musicali diversi, e il Duplex, discoteca in un attico nella via principale di Praga, dalla quale si gode anche di una ottima vista della città.
Si trovano inoltre molti casinò e nightclub, dove chi vuole, può farsi intrattenere da splendide fanciulle per poche corone (stile Amsterdam per intenderci J). Uno di questi, il “Darling”, vi “porterà” al club addirittura in limousine!!!
Per chi ne fa uso, attenzione alle droghe, dal 1° Gennaio, una legge ha abbassato il limite massimo di quantitativi  che si possono detenere per uso personale (limiti facilmente reperibili su internet). Attenzione, se vengono superati si è perseguibili penalmente!!
Insomma, in conclusione sono rimasto soddisfatto della città e vi consiglio di visitarla: rispetto ad altre città europee è possibile trovare e fare veramente di tutto.
Se volete qualche informazione su Praga o avete qualche appunto da farmi notare, scrivete al nostro indirizzo di posta (redazione@nspcf.com) e ricordate che se volete descrivere e raccontare i vostri viaggi siamo più che disponibili alla loro pubblicazione sul sito!



SR10

Nessun commento: