26 dicembre 2011

5 Programmi Essenziali per Windows

Come primo articolo tecnologico del nostro blog, vi propongo una lista di programmi molto utili,
per me essenziali, per ottimizzare il funzionamento del vostro P.C.


Innanzitutto, vi consiglio di eliminare periodicamente tutte le cartelle e i file non necessari, l’ ordine e la pulizia rappresentano un primo traguardo di efficienza per la vostra “macchina”. In secondo luogo, evitate di installare programmi “fotocopia”, come ad esempio: 2 anti-virus, 3 o 4 browser e via dicendo: potreste appesantire il sistema e creare conflitto tra gli stessi programmi il che comporta rallentamenti generali e altri potenziali problemi. Ora, ecco la mia lista:










CCleaner. Questo programma freeware è a mio parere il migliore per quanto riguarda la pulizia del sistema: elimina tutti i files inutili o obsoleti e quelli frammentati (detti temporanei anche se non è sempre così) che permangono durante le installazioni/ disinstallazioni. Elimina inoltre i dati memorizzati durante la navigazione in internet (password salvate, cronologia, cookies, etc). Oltretutto è compatibile con i più diffusi browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Opera). Si occupa anche del registro di sistema, correggendo eventuali (e spesso numerosi) errori piuttosto frequenti nel sistema operativo Windows. L 'interfaccia grafica è molto intuitiva rispetto a molte utility simili, quindi ogni operazione risulterà facile da eseguire. Voto: 9/10.


Link CCleaner


Revo Uninstaller. Versione completa a pagamento ma disponibile anche freeware (descriverò questa) con qualche funzione in meno. La funzione principale è la disinstallazione dei programmi. Può sembrare banale e inutile ma è molto efficace nell’ eliminazione di tutti i file rimasti nell'hard disk dopo la disinstallazione dell’ applicazione. Elimina anche i file di registro della stessa che altrimenti rimarrebbero nel sistema inutilmente. Il funzionamento del software è molto semplice: una volta selezionato il programma da disinstallare, ci verrà chiesto la modalità preferita da utilizzare: consiglio quella avanzata che nonostante richiederà più tempo, risulterà più efficace. C'è poi la possibilità di utilizzare la speciale modalità “mirino”, in cui possiamo puntare i collegamenti legati all'applicazione da disinstallare e con l’ opzione “trascina” basterà spostare il collegamento in Revo e partirà automaticamente la disinstallazione. Voto: 9/10.


Link Revo


Spybot - Search & Destroy. Utile anti-spyware, il suo compito è provvedere alla loro eliminazione. Non tutti gli antivirus sono dotati di questa funzione, quindi potrà essere “accompagnato” al programma antivirus che state utilizzando. Ricordo che lo spyware traccia senza che ve ne accorgiate le abitudini di navigazione dell'utente, creando un profilo commerciale che verrà poi venduto ad aziende di pubblicità. è sicuramente bene averne uno, soprattutto se si utilizzano antivirus gratuiti per la protezione del pc. Voto 8/10.


Link Spybot










Pandora Recovery. è un utility di ripristino di file cancellati. Quando eliminiamo un file dal cestino, in realtà non lo stiamo eliminando definitivamente (come sicuramente qualcuno di voi saprà...) ma stiamo cancellando il riferimento alla posizione di quel file. Fino a quando non sovrascriveremo quello spazio sul disco, i dati rimarranno comunque memorizzati permettendone il recupero. Il programma promette di fare questo e ci riuscirà soprattutto con quelli cancellati recentemente e quindi con meno probabilità ad essere stati sovrascritti. Non è molto difficile da usare e, anche se localizzato in inglese, un tutorial iniziale ci spiegherà le funzioni di base sufficienti per poter interagire con il programma. Voto 7/10.


Link Pandora





VLC media player. Lettore multimediale molto conosciuto ormai, secondo me è il migliore poiché permette la riproduzione ad alta qualità di ogni tipo di file video e audio. Permette inoltre di visionare file corrotti o incompleti e tenta sempre la loro riparazione. É completamente in italiano, leggero, rapido nell'esecuzione, praticamente perfetto. L'unica pecca è la grafica fin troppo essenziale e spoglia (che per qualcuno può essere un vantaggio). Voto 10/10.


Link Vcl media player






Se volete chiarimenti o avete qualche programma da suggerire, scrivete al nostro indirizzo e-mail nella sezione staff!




SR10 

3 commenti:

Francesco ha detto...

tutti programmi strepitosi! ottimo lavoro

SR10 ha detto...

grazie!!! se hai dei suggerimenti non esitare a contattarmi!! SR10

Anonimo ha detto...

Pagliaccio sto SR10
(stevens)