19 gennaio 2012

5 Programmi Essenziali per Macintosh


Salute a tutti! Da utilizzatore di prodotti Apple, oggi vi parlo di 5 programmi essenziali che non possono mancare nel vostro Macintosh, Macbook Pro, Air, Mac mini, iMac o Mac Pro che sia! (si consiglia l’ utilizzo del più recente sistema operativo OS X 10.7 Lion). Per chi possiede computer Windows, vi rimando all’ articolo di SR10: http://www.nspcf.com/2011/12/5-programmi-essenziali-per-windows.html

Ecco la lista:  


1: iTunes. Penso sia uno dei più potenti software nel panorama della applicazioni gratuite. Oltre che un database musicale di eccellente comodità e facilità di utilizzo, iTunes può essere utilizzato per catalogare Programmi Tv, Film, Podcast e anche eBook. Se poi avete in possesso altri dispositivi Apple come iPod, iPhone e iPad allora non solo vi sarà utile ma anche necessario! Comunque, a mio parere è straordinario e lo consiglio molto per i grandi consumatori di film e simili: con l’ utilizzo combinato iTunes-Apple Tv ho praticamente detto addio al lettore Dvd! Vedo i miei film e serie tv, abilmente catalogati, in streaming dal pc alla televisione senza problemi e senza intermediari scomodi e costosi! E in più grazie all’ iTunes movie store si ha la possibilità di noleggiare film da 0,99 centesimi! Altro che Blockbuster o Videoplanet!


2: iDocument. Dopo aver catalogato tutti i vostri file musicali, video, film e simili, con questo software potete catalogare tutti i vostri documenti, dalle fatture alle mail fino ai vostri documenti di lavoro. Per quanto mi riguarda è veramente molto utile! Dite addio a  cartelle sparse per l’ hard disk e a file ammassati nella scrivania, memorizzati con semplici “drag and drop” nel programma. A pagamento. Il link porta  ad una recensione più approfondita.



3: AnyVideo Converter HD. Ottimo software pratico, semplice e funzionale da usare. Il suo scopo è la conversione dei video in vari formati e per vari dispositivi. Decine e decine i formati disponibili. Anche questo a pagamento.



4: Evernote. Programma molto famoso per la gestione e creazione di note di varia natura. La sua forza? La sincronizzazione “On the cloud” tra tutti i vari dispositivi (Mac, iPad, iPhone, etc.). Il software è totalmente gratuito in tutte le versioni (mobile e non) e si può scegliere fra account gratuito e a pagamento. Il primo  ha un limite nelle note sincronizzabili (abbastanza buono) e richiede una connessione per vedere le note create. Il secondo costa circa 5 euro/mese, non ha limiti di sincronizzazione e le note si salvano anche offline. Gli altri vantaggi potrete leggerli direttamente dal sito.



5: Microsoft Office & iWork. Parliamo ora di programmi per la creazione di documenti. La prima suite, MS office 2011 è molto famosa e sicuramente la conoscerete. Devo dire che è molto potente, possiede molti strumenti ed è molto diffusa. In particolare consiglio MS Word e Excel, due programmi ancora insuperabili per quanto riguarda la gestione di generici documenti e fogli di calcolo. Per quanto riguarda la suite della controparte Apple, Pages, simile a Word, la consiglio soprattutto per chi vuole una impaginazione semplice e che cura maggiormente la grafica, più adatta a produzione di volantini, brochure, notiziari, poster e cosi via. Numbers la sconsiglio rispetto ad Excel , ancora inarrivabile, mentre Keynote è assolutamente superiore al programma di presentazioni di Microsoft, Power Point.


Nessun commento: