Salute a tutti! Da utilizzatore di prodotti Apple, oggi vi
parlo di 5 programmi essenziali che non possono mancare nel vostro Macintosh,
Macbook Pro, Air, Mac mini, iMac o Mac Pro che sia! (si consiglia l’ utilizzo
del più recente sistema operativo OS X 10.7 Lion). Per chi possiede computer
Windows, vi rimando all’ articolo di SR10: http://www.nspcf.com/2011/12/5-programmi-essenziali-per-windows.html
Ecco la lista:
1: iTunes. Penso sia uno dei più potenti software nel
panorama della applicazioni gratuite. Oltre che un database musicale di eccellente
comodità e facilità di utilizzo, iTunes può essere utilizzato per catalogare
Programmi Tv, Film, Podcast e anche eBook. Se poi avete in possesso altri
dispositivi Apple come iPod, iPhone e iPad allora non solo vi sarà utile ma
anche necessario! Comunque, a mio parere è straordinario e lo consiglio molto
per i grandi consumatori di film e simili: con l’ utilizzo combinato iTunes-Apple
Tv ho praticamente detto addio al lettore Dvd! Vedo i miei film e serie tv,
abilmente catalogati, in streaming dal pc alla televisione senza problemi e
senza intermediari scomodi e costosi! E in più grazie all’ iTunes movie store
si ha la possibilità di noleggiare film da 0,99 centesimi! Altro che
Blockbuster o Videoplanet!
2: iDocument. Dopo aver catalogato tutti i vostri file
musicali, video, film e simili, con questo software potete catalogare tutti i
vostri documenti, dalle fatture alle mail fino ai vostri documenti di lavoro.
Per quanto mi riguarda è veramente molto utile! Dite addio a cartelle sparse per l’ hard disk e a file ammassati
nella scrivania, memorizzati con semplici “drag and drop” nel programma. A
pagamento. Il link porta ad una
recensione più approfondita.
3: AnyVideo Converter HD. Ottimo software pratico, semplice
e funzionale da usare. Il suo scopo è la conversione dei video in vari formati
e per vari dispositivi. Decine e decine i formati disponibili. Anche questo a
pagamento.
4: Evernote. Programma molto famoso per la gestione e
creazione di note di varia natura. La sua forza? La sincronizzazione “On the
cloud” tra tutti i vari dispositivi (Mac, iPad, iPhone, etc.). Il software è
totalmente gratuito in tutte le versioni (mobile e non) e si può scegliere fra
account gratuito e a pagamento. Il primo ha un limite nelle note sincronizzabili (abbastanza
buono) e richiede una connessione per vedere le note create. Il secondo costa
circa 5 euro/mese, non ha limiti di sincronizzazione e le note si salvano anche
offline. Gli altri vantaggi potrete leggerli direttamente dal sito.
5: Microsoft Office & iWork. Parliamo ora di programmi
per la creazione di documenti. La prima suite, MS office 2011 è molto famosa e
sicuramente la conoscerete. Devo dire che è molto potente, possiede molti
strumenti ed è molto diffusa. In particolare consiglio MS Word e Excel, due
programmi ancora insuperabili per quanto riguarda la gestione di generici
documenti e fogli di calcolo. Per quanto riguarda la suite della controparte
Apple, Pages, simile a Word, la consiglio soprattutto per chi vuole una impaginazione
semplice e che cura maggiormente la grafica, più adatta a produzione di
volantini, brochure, notiziari, poster e cosi via. Numbers la sconsiglio
rispetto ad Excel , ancora inarrivabile, mentre Keynote è assolutamente
superiore al programma di presentazioni di Microsoft, Power Point.
Nessun commento:
Posta un commento